Regolamento BAITE Award 2024

Partecipando al Contest, il Candidato riconosce di aver letto e accettato il presente Regolamento e di soddisfare tutte le condizioni di ammissibilità̀ descritte nello stesso.

“BAITE Award” (di seguito “Contest”) è ideato e promosso da ReGeneration Hub Friuli, associazione con sede legale in Udine Via Slataper, 2/A (di seguito l’ Organizzatore” o “Organizzazione”).

Data la natura del Contest, l’iniziativa è rivolta principalmente a studenti, ricercatori, aspiranti imprenditori, in team precostituiti (con presenza riservata solo a due membri del team) o come singoli individui, tutti maggiorenni e denominati in seguito “Partecipanti”. Il Contest è aperto a Partecipanti di qualsiasi nazionalità.

Lo scopo è quello di individuare soluzioni innovative che possano avere un impatto positivo nell’ambito delle macro aree di seguito indicate (c.d. BAITE):

  • Building (riscaldamento, cemento e calcestruzzo, risparmio energetico, ecc.);
  • Agroecology and Climate Tech (agricoltura sostenibile, bioagricoltura, biodinamica, cattura utilizzo e stoccaggio del carbonio, ecc.);
  • Industry and Social Responsibility (basse emissioni di CO2 e bassa produzione di rifiuti, efficienza delle risorse, inclusione sociale, ecc.);
  • Transport (micromobilità, batterie, carburanti, turismo sostenibile, ecc.);
  • Energy (conversione energetica, produzione e utilizzo di energie rinnovabili, risparmio energetico, ecc.).

Il progetto presentato dai Partecipanti deve soddisfare un TRL (Livello di Maturità Tecnologica) massimo 3, corrispondente alla “prova di concetto sperimentale”. Saranno respinte le richieste di iscrizione incomplete, irregolari o ricevute oltre i termini stabiliti. L’Organizzazione si riserva il diritto di verificarne la veridicità con ogni mezzo necessario. L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare o cancellare la competizione per eventi eccezionali e imprevedibili, a sé non imputabili.

Con l’iscrizione al Contest, il Partecipante accetta esplicitamente questo Regolamento. Qualsiasi violazione del Regolamento prima o durante la competizione implica l’esclusione del Partecipante dalla competizione stessa.

Il periodo d’iscrizione al Contest si apre il 23 febbraio 2024 e si chiude il 31 maggio 2024 (con possibilità di posticipo). Il Contest avrà luogo nella località di Valbruna (UD, Alpi Giulie, Italia) nel periodo dal 18 Luglio al 24 Agosto 2023. Le candidature potranno essere effettuate da studenti, ricercatori, aspiranti imprenditori e concorrenti delle passate edizioni ma non la start-up vincitrice. In particolare:

  • I Candidati selezionati e ammessi (“Partecipanti”) entro il 10 giugno riceveranno via e-mail, conferma della loro ammissione al Contest, all’indirizzo indicato nella domanda di iscrizione;
  • È richiesta la partecipazione obbligatoria ai workshops formativi predisposti dall’Organizzatore che si terranno dal 18 luglio al 24 luglio. La mancata partecipazione, comporterà esclusione dal Contest;
  • I workshops saranno organizzati in lingua inglese con presenza di traduttori per quelli in italiano;
  • La presentazione dei pitch di progetto sarà in lingua Inglese;
  • I Candidati prendono atto che la partecipazione è a titolo gratuito e che la stessa non determina alcun diritto a ricevere compensi, a qualunque titolo.;
  • I Candidati sono consapevoli che le informazioni fornite all’atto dell’iscrizione devono essere veritiere e che ogni decisione presa dall’Organizzazione verrà accettata incondizionatamente;
  • Le spese sostenute per la partecipazione, non saranno in alcun modo rimborsate dall’Organizzazione anche nel caso di esclusione successiva all’ammissione o nel caso di rinuncia;
  • Le spese di vitto e alloggio, nel periodo sopraindicato, saranno offerti dall’Organizzazione secondo modalità che verranno comunicate ai Partecipanti al momento dell’ammissione.

Le proposte dei Candidati saranno selezionate e successivamente valutate da una Giuria interdisciplinare composta da una Commissione scelta dall’Organizzazione e formata da esperti di innovazione, sviluppo territoriale e stakeholders. La Giuria analizzerà e valuterà tutte le Proposte presentate dai Candidati secondo i seguenti criteri di valutazione:

  • Competenze del team e conoscenza del settore;
  • Stadio di sviluppo del prodotto/servizio;
  • Creatività ed Innovatività;
  • Realizzabilità del progetto;
  • Contesto competitivo e posizionamento;
  • Rispondenza con i bisogni del mercato e dimensione dello stesso;
  • Potenzialità di business dell’idea;
  • Completezza della documentazione presentata.

I Candidati selezionati avranno diritto a seguire gratuitamente il programma a loro dedicato e costituito da percorsi formativi, incontri e confronti con esperti dei settori, e workshop relativi alla crescita personale e allo sviluppo di start up. I workshop formativi verteranno principalmente ma non esclusivamente sui seguenti temi: business modeling, start up dalla nascita alla crescita, ricerca e gestione degli investitori, brevettazione, public speaking.

Il Partecipante o i Partecipanti vincitori, riceveranno 3.000 € da impiegare per dare avvio alla realizzazione del progetto di Startup presentato.

Ciascun partecipante si impegna a:

  • Accettare ed adeguarsi alle decisioni dell’Organizzatore;
  • Rispettare gli altri Partecipanti;
  • Non usare espressioni che incitino a violenza, discriminazione, oscenità e/o diffamazione;
  • Evitare contenuti offensivi, diffamatori, volgari, che violino la privacy o siano contrari al buoncostume e alla normativa vigente;
  • Evitare contenuti pubblicitari e/o di carattere politico/ideologico o religioso;
  • Non violare copyright, marchi o altri diritti riservati;
  • Rispettare la normativa in materia di protezione dei dati personali nonché il c.d. Codice della privacy – Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) e successive modifiche e/o integrazioni;
  • Attenersi alle regole di sicurezza e di condotta previste dall’Organizzatore – Utilizzare con la massima cura e diligenza, e per tutta la durata della manifestazione, i materiali e le attrezzature eventualmente messi a sua disposizione;
  • Non manomettere il processo di iscrizione o il funzionamento dell’Iniziativa;
  • Evitare di comportarsi in modo inappropriato, antisportivo e contrario all’interesse di un sereno e corretto svolgimento dell’Iniziativa.

Durante le attività in presenza, ciascun Partecipante sarà responsabile, in via esclusiva, dell’attrezzatura e degli effetti personali portati nei luoghi dove si svolge l’iniziativa. L’Organizzatore non può essere ritenuto responsabile in caso di furto, perdita, danneggiamento all’attrezzatura e/o agli effetti personali di un Partecipante.

Ogni Partecipante è responsabile, in via esclusiva, del contenuto del proprio progetto, pertanto nessuna responsabilità sarà attribuibile, da parte di soggetti terzi, all’Organizzatore, nonché ai loro collaboratori, con riferimento al contenuto del progetto.

Ciascun Partecipante si obbliga, sin da ora, a manlevare e tenere indenne l’Organizzatore, nonché i suoi collaboratori, da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, che possa venire avanzata, per qualsiasi ragione, in relazione al progetto presentato dal Partecipante.

Si obbliga altresì a manlevare e tenere indenne l’Organizzatore, nonché i suoi collaboratori, da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, che possa venire avanzata, per qualsiasi ragione, in relazioni ad eventi verificatisi durante la manifestazione.

La proprietà intellettuale dei prodotti finali sviluppati durante l’Iniziativa rimarrà di esclusiva titolarità del Partecipante. Tutti i nomi, i marchi e gli altri segni distintivi citati o riprodotti sul sito dedicato al Contest rimangono nella sola ed esclusiva proprietà dei loro autori. Gli autori hanno altresì il diritto esclusivo di riproduzione e/o rappresentazione dell’opera realizzata. È vietata a terzi, salvo diversa autorizzazione da parte degli autori dell’opera, la riproduzione e/o rappresentazione della stessa o di parti di essa.

Tutti i dati (inclusi le fotografie e i testi) resi disponibili ai Partecipanti, nonché ai loro eventuali collaboratori, dall’Organizzatore e/o raccolti dalla stessa durante l’Iniziativa, rimangono nell’esclusiva proprietà dell’Organizzatore. Ciascun Partecipante si obbliga a utilizzare tali dati in modo tale che essi rimangano distinti e divisibili dai prodotti finali.

I Partecipanti prendono atto che l’eventuale comunicazione, divulgazione e/o pubblicazione dei progetti presentati nell’ambito del Contest tramite mezzi e supporti di comunicazione eventualmente utilizzati per la promozione del Contest medesimo (anche dopo il suo svolgimento), comporta la visibilità dei progetti presentati a tutti i Partecipanti al Contest e alla community destinataria delle azioni di comunicazione.

L’Organizzatore, nonché i suoi collaboratori, non si assume alcuna responsabilità in caso di uso e/o abuso dell’idea o opera, e/o di eventuale sviluppo e realizzazione della medesima, e/o del progetto ad essa relativo, da parte di chiunque ne fosse venuto a conoscenza. I Partecipanti rinunciano ad avanzare qualsivoglia richiesta di risarcimento danni e/o indennizzo nei confronti degli Organizzatori, nonché dei loro collaboratori, a qualsivoglia titolo, ragione e/o causa.

Si ricorda ai partecipanti che, ai sensi della normativa vigente, con la presentazione in pubblico del progetto, lo stesso perde il requisito di Novità e quindi la possibilità di essere brevettato.

Ciascun Partecipante acconsente e autorizza l’Organizzatore, senza che alcun compenso sia al riguardo dovuto, ad acquisire e registrare la propria immagine e/o la propria voce, mediante foto o video, durante l’Iniziativa anche a fini promozionali e pubblicitari.

Tale consenso varrà altresì quale liberatoria espressa a che le immagini e i video, anche relativi alle proposte progettuali, possano essere: esposte, riprodotte in forma digitale, trasmesse, pubblicate online su pagine web e social network, modificate in qualunque modo (e comunque utilizzate nell’ambito dell’Iniziativa e/o a fini promozionali e pubblicitari), con espressa rinuncia a qualsiasi diritto di approvazione sulla versione finale.

L’Organizzatore si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, di annullare, sospendere e/o modificare l’Iniziativa, o parte di essa, in caso di guasto tecnico, o qualsiasi altro fattore non prevedibile o al di fuori del suo controllo.

L’Organizzatore si riserva il diritto di squalificare coloro i quali facciano cattivo uso della competizione, realizzando atti fraudolenti o che danneggino gli altri concorrenti.

  • L’Organizzatore si riserva il diritto di squalificare o finanche di ritirare i premi automaticamente e senza dover dare alcuna spiegazione, a tutti quei Partecipanti che abbiano tratto beneficio direttamente o indirettamente da azioni fraudolente;
  • L’Organizzatore si riserva il diritto di modificare o aggiungere allegati successivi e premi alla Competizione laddove giustificati e purché non lesivi per i Partecipanti, informandoli previamente e debitamente;
  • L’Organizzatore si riserva il diritto di cancellare, modificare o sospendere l’iniziativa nel caso si verifichino eventi a lui non imputabili, dandone comunicazione ai Partecipanti e senza che ai Partecipanti possa essere riconosciuto alcun diritto, risarcimento o rimborso per la cancellazione, modifica o sospensione;
  • L’Organizzatore si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di squalificare qualsiasi Partecipante che agisca in violazione del presente Regolamento.

Nell’ambito dell’Iniziativa i Partecipanti potrebbero venire a conoscenza di “Informazioni Riservate” e di importanza strategica per L’Organizzatore, riguardo alle quali accettano e si obbligano a mantenere il più stretto riserbo. In particolare i Partecipanti si impegnano a:

  • mantenere strettamente riservate e non divulgare e/o non comunicare a Terzi, né in tutto né in parte, né in forma scritta o orale o grafica o su supporto magnetico o in qualsiasi altra forma, qualsiasi “Informazione Riservata” trasmessa dall’Organizzatore, senza il preventivo espresso consenso scritto dello stesso;
  • non fare uso, in tutto e in parte, di qualsiasi “Informazione Riservata” se non esclusivamente e limitatamente per finalità di partecipazione all’Iniziativa;
  • rispettare l’obbligo di riservatezza dalla data di ricezione di ciascuna informazione e sino a quando non sarà divenuta legittimamente di pubblico dominio.

Non verranno considerate Informazioni Riservate le informazioni che:

  • siano già di dominio pubblico al momento della loro comunicazione, o che lo diventino successivamente;
  • al momento della partecipazione al Contest siano già conosciute dal Partecipante, potendo questi provare che gli siano state precedentemente trasmesse da un terzo legittimato a farlo e non vincolato ad un obbligo di riservatezza relativo all’utilizzazione o comunicazione di tali informazioni;
  • l’Organizzatore abbia espressamente autorizzato a divulgare.

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 – GDPR, si informa che i dati dei Partecipanti, raccolti in occasione dell’iscrizione e della successiva fase dell’Iniziativa, verranno trattati unicamente per le finalità relative all’Iniziativa.

L’Organizzatore, in qualità di autonomo titolare del trattamento, tratterà i dati personali del Partecipante per consentirne la partecipazione all’Iniziativa e per permettere il suo svolgimento. Ai sensi dell’art. 6.1. b) GDPR il trattamento dei dati personali è infatti lecito quando è necessario ai fini dell’esecuzione di un contratto di cui l’interessato, in questo caso il Partecipante, è parte L’Organizzatore tratterà i dati dei Partecipanti anche per prevenire tentativi di frodi o violazione del presente Regolamento o della legge in vigore.

L’Organizzatore conserverà i dati personali in una forma che consenta l’identificazione dei soggetti interessati per un arco di tempo necessario al conseguimento delle specifiche finalità del trattamento, nel rispetto degli obblighi normativi.

La partecipazione al Contest comporta l’accettazione senza riserve del presente Regolamento da parte dei Partecipanti. Ogni contestazione, di qualsivoglia natura, relativa al presente regolamento o al Contest, sarà decisa a discrezione dell’Organizzatore.

L’Organizzatore, nonché i loro collaboratori, non concedono alcun diritto di esclusiva al Partecipante. Il Partecipante rinuncia pertanto a far valere qualsiasi diritto, pretesa o azione fondata sulla presenza tra Partecipanti all’Iniziativa di uno o più dei suoi eventuali diretti concorrenti.

L’Organizzatore sarà arbitro unico e finale per tutte le questioni attinenti all’applicazione del Regolamento, del Codice di comportamento e delle eventuali esclusioni dalla competizione.

Qualsiasi controversia dovesse insorgere in ordine al presente Regolamento o al Contest sarà deferita alla decisione dell’autorità competente presso il Foro di Udine, competente territorialmente in via esclusiva.

Il Partecipante manleverà e terrà indenne l’Organizzatore, nonché eventuali collaboratori, da qualsiasi danno, pregiudizio, perdita, costo, spesa (anche legale), sanzione nella quale lo stesso Organizzatore dovesse incorrere per effetto della domanda o dell’azione di un terzo basata sulla violazione da parte del Partecipante di una qualsiasi delle condizioni del presente Regolamento o su sua condotta negligente o dolosa.

Il Partecipante si obbliga ad assicurare che gli strumenti informatici eventualmente utilizzati nell’ambito del Contest siano conformi ai più alti standard di sicurezza di mercato e siano dotati solo ed esclusivamente di componenti software originali e regolarmente licenziate.

La partecipazione al Contest implica, da parte di ogni Partecipante, l’accettazione integrale e incondizionata del presente Regolamento. Qualora una o più delle disposizioni del presente Regolamento dovessero rivelarsi nulle o altrimenti invalide o inefficaci, in tutto od in parte, ogni altra disposizione manterrà pieno vigore ed efficacia al fine di salvaguardare la generale economia del presente Regolamento.