The NanoValbruna’s team was a guest of an episode of “GIOVANI E COMUNICAZIONE” (young people and communication), a radio program by Mario Mirasola dedicated to school, university, and communication.

The relationship between NanoValbruna and young people was discussed, underlining the importance of the latter, considered the actual protagonists of the Festival.

For a short english summary of the interview:

http://www.impactmania.com/im/impactmania-featured-on-radio-show-rai-giovani-e-comunicazione/

Lo staff di NanoValbruna è stato ospite della puntata di “GIOVANI E COMUNICAZIONE” del 28 aprile 2021, programma radiofonico condotto da Mario Mirasola (RAI Friuli Venezia Giulia) e dedicato al mondo della scuola, dell’università e della comunicazione.

Si è parlato del rapporto tra NanoValbruna e giovani che sono considerati i veri protagonisti del festival.

NanoValbruna vuole “contribuire ad un rinnovamento globale, fondato su conoscenza, ricerca scientifica e sostenibilità, ponendo i giovani al centro del progetto” (Annalisa Chirico, una delle organizzatrici del festival) e “presentando la scienza a più livelli, si vuole costruire una consapevolezza collettiva del cambiamento necessario, mediante una dimensione sia locale che internazionale” (Francesca Milocco).

Secondo Francesca Cercelletta, rendere i giovani protagonisti significa “fornire loro opportunità, contatti e occasioni per incontrarsi con il piacere di imparare”.

Tra i protagonisti della prossima edizione del festival, ci saranno alcuni ragazzi che hanno partecipato al tirocinio di impactmania che ha visti coinvolti gli studenti del Messaggero Veneto Scuola e gli studenti dell’Università della California, Santa Barbara (UCSB).

La collaborazione tra NanoValbruna e impactmania, nata durante la scorsa (e prima) edizione del festival, dimostra chiaramente i primi risvolti positivi dell’evento che “ha permesso di instaurare non solo rapporti lavorativi, ma anche legami di amicizia” (Martina Chirico).

Ascolta l’intervista completa:

http://www.sedefvg.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-947f5473-6df0-46a5-8d97-c85c06e73e03.html