
Lo staff di NanoValbruna è stato ospite della puntata di “GIOVANI E COMUNICAZIONE” del 28 aprile 2021, programma radiofonico condotto da Mario Mirasola (RAI Friuli Venezia Giulia) e dedicato al mondo della scuola, dell’università e della comunicazione.
Si è parlato del rapporto tra NanoValbruna e giovani che sono considerati i veri protagonisti del festival.
NanoValbruna vuole “contribuire ad un rinnovamento globale, fondato su conoscenza, ricerca scientifica e sostenibilità, ponendo i giovani al centro del progetto” (Annalisa Chirico, una delle organizzatrici del festival) e “presentando la scienza a più livelli, si vuole costruire una consapevolezza collettiva del cambiamento necessario, mediante una dimensione sia locale che internazionale” (Francesca Milocco).
Secondo Francesca Cercelletta, rendere i giovani protagonisti significa “fornire loro opportunità, contatti e occasioni per incontrarsi con il piacere di imparare”.
Tra i protagonisti della prossima edizione del festival, ci saranno alcuni ragazzi che hanno partecipato al tirocinio di impactmania che ha visti coinvolti gli studenti del Messaggero Veneto Scuola e gli studenti dell’Università della California, Santa Barbara (UCSB).
La collaborazione tra NanoValbruna e impactmania, nata durante la scorsa (e prima) edizione del festival, dimostra chiaramente i primi risvolti positivi dell’evento che “ha permesso di instaurare non solo rapporti lavorativi, ma anche legami di amicizia” (Martina Chirico).
Ascolta l’intervista completa:
http://www.sedefvg.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-947f5473-6df0-46a5-8d97-c85c06e73e03.html